Chi siamo

Ci presentiamo: siamo un gruppo persone di tutte le età, con lavori diversi e con vite diverse, ma tutti accomunati da un unico hobby, e cioè la passione per il cielo e per quello che contiene! In trentacinque anni di storia, il GAWH è sempre stato il punto di riferimento per gli appassionati della zona Torinese!


Cosa puoi trovare da noi?

Innanzitutto un interesse sempre vivo per tutti gli aspetti dell’astronomia, in particolare per quelli pratici legati all’uso dei telescopi amatoriali. Incontrerai esperti in tutti i settori dell’osservazione visuale, fotografica ed elettronica, potrai consultare le molte pubblicazioni a cui siamo abbonati e collaborare con le maggiori associazioni nazionali ed estere.
Hai problemi col tuo strumento? Vuoi suggerimenti per non sbagliare un acquisto? Vuoi provare degli accessori? Abbiamo esperienza su gran parte del materiale in commercio.
Vuoi vedere le nostre fotografie e mostrarci le tue? Vuoi avere consigli e consulenze? Se hai bisogno di noi, non attendere… e se sei già un osservatore esperto, se sai tutto delle calotte polari di Marte e della fotometria delle stelle magnetiche… allora siamo noi ad aver bisogno di te!
Inoltre organizziamo conferenze e serate di osservazione pubblica, saltuariamente o in occasione di eventi speciali: guarda nella sezione appuntamenti!

Il Gruppo Astrofili William Herschel ha collaborato con l’Unione Astrofili Italiani; in particolare con la Sezione di Ricerca per il Cielo Profondo (http://cieloprofondo.uai.it/).

Il Gruppo Herschel ha restaurato, in collaborazione con il personale dell’Osservatorio Astronomico di Torino, a Pino Torinese, il telescopio Morais, il più grande rifrattore d’Italia (420mm f/17). Guardate come è stato trasformato in qualche giorno di appassionato lavoro!

Se volete leggere la storia del Gruppo Astrofili William Herschel, cliccate sul primo o secondo link per vederla a bassa o ad alta risoluzione. Potete salvare il file sul vostro computer, cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando l’opzione “salva oggetto con nome”.


Venticinque anni di astronomia a Torino (vers. PDF Low Res – 2,47 MB) di Pier Giuseppe Barbero
Venticinque anni di astronomia a Torino (vers. PDF High Res – 10.40 MB) di Pier Giuseppe Barbero