Credits

La prima versione di questo sito internet si deve al socio Piero Bradley, il quale, molto prima del boom di Internet, ebbe l’ottima idea di utilizzare dello spazio avuto a disposizione per creare un primo avamposto informatico del Gruppo Herschel. Erano i primi anni ’90 quando ciò accadeva…

La seconda versione del sito internet non è stata decisa subito, ma piuttosto ci si è arrivati per gradi, partendo da un’amichevole chiacchierata tra Marco Prunotto, Andrea Vagliengo e Lorenzo Trumino avuta al Campo Astronomico Estivo del 1998… l’idea era molto primitiva e non mirava a sostituire il preesistente sito di Piero. Dopo un momento in cui l’idea fu lasciata cadere e a causa di situazioni personali evolutesi lontano dall’astronomia, il discorso fu imbastito nuovamente alla fine del 1999.
Vennero così utilizzate le fondamenta di un sito preesistente (quello privato che Lorenzo teneva all’università e in cui aveva inserito un paio di semplici articoli di interesse astronomico) per creare la seconda versione del Sito Ufficiale, con l’idea di non farne una semplice vetrina del Gruppo, quanto piuttosto un mezzo comunicare con l’esterno. Le pagine vennero così riconvertite e nei primi mesi del 2000 il sito ricevette nientemeno che una citazione da Piero Bianucci, il Direttore Scientifico di TuttoScienze.
Sul finir dell’inverno del 2001 si avvertì netta la sensazione di far crescere ulteriormente il sito, con un balzo in avanti di tipo “professionale”. Ciò accadde con l’acquisto del primo dominio: www.gawh.it”.

La struttura delle pagine fu ideata da Lorenzo Trumino e da Andrea Vagliengo; quest’ultimo si occupò della manutenzione tecnica delle pagine. Dal gennaio 2002 Stefano Lazzaro subentrò nella manutenzione ed aggiornamento delle pagine Web. Nel maggio 2002 il dominio gawh.it venne abbandonato per vari motivi e venne acquistato l’attuale dominio: www.gawh.net (oggi entrambi i domini puntano allo stesso sito); l’aggiornamento delle pagine WEB venne curato da Stefano Lazzaro il quale, nel giugno 2002, sottopose l’intero sito ad un accurato “restyling”, sia rivedendo le pagine già scritte dagli amici del Gruppo, reimpaginandole e verificandone i contenuti, sia aggiungendo nuovi argomenti, di interesse generale, quali “Radiazione UV al suolo” e “Disegni”.
Dalla fine del 2007 il sito venne preso in gestione da Giancarlo Forno che a fine 2008 decise di cambiarne nuovamente la veste per renderlo più moderno e di facile accesso.

Dal 2015 il sito è stato preso in gestione da Giorgio Ramondetti, che nel gennaio 2016 ne ha creato una nuova versione, basata sulla piattaforma WordPress.

Tutto il materiale presente sul sito è stato prodotto dai soci (o da persone che sono state iscritte al Gruppo).

Le immagini di sfondo sono la IC 5070 di Rosario Pomillo (menu a sinistra) e l’area attorno a NGC 7000 di Leonardo Orazi (area contenuti).